Vero e proprio must di questa stagione, il giubbotto invernale ci protegge dalle rigide temperature tipiche del periodo: ECCO PERCHÉ PRENDERCENE CURA AL MEGLIO.
I giubbotti, si sa, sono un vero e proprio must della stagione invernale: che si tratti di piumini d’oca o con imbottitura sintetica, giacche a vento, tute da sci, sacchi a pelo… ci riparano eccellentemente dal freddo e ci consentono di passare in maniera più confortevole la stagione invernale che, nella nostra amata città, si protrae particolarmente a lungo.
Capi preziosi, di cui mantenere la massima cura, quindi da lavare spesso perché lo sporco venga via più facilmente, ma in modo delicato per rispettarne i tessuti e le imbottiture.
La soluzione per farlo senza troppo incidere sul budget familiare è recarsi nelle nostre Lavapiù: prestando solamente un po’ di attenzione nel procedimento, i capi in questione si preserveranno belli e funzionali.
Partite dalla fase preliminare, che potete eseguire già da casa: dopo aver rimosso tutti gli oggetti dalle tasche del giaccone, ponete un po’ di detersivo liquido o del pre-trattante su polsini, collo e zona ascellare -generalmente i punti più critici- sfregando un po’ con le mani.
Una volta in Lavapiù, rigirate completamente il giaccone e infilatelo in lavatrice.
È giunto ora il momento di impostare il programma di lavaggio: come vi consigliamo sempre, guardate sull’etichetta le indicazioni della casa produttrice. Impostate dunque un programma delicato, il ‘3‘ per un lavaggio a temperatura di 30°, o anche il “2” se sono consentiti i 40°.
Seguite la normale procedura per avviare il lavaggio, durante il quale, vi ricordiamo, saranno immessi in automatico prodotti di qualità eccellente per detergere al meglio, disinfettare, e ammorbidire nella giusta misura i vostri amati capi.
È fondamentale per il giubbotto in piuma d’oca procedere, subito dopo il lavaggio, alla fase di asciugatura da eseguire preferibilmente proprio nelle nostre macchine asciugatrici, impostando una temperatura media (ricordatevi che, aldilà della variabile nella composizione dell’imbottitura, quasi sempre tali giubbotti sono in tessuto sintetico), e un tempo “prolungato” (circa 40 minuti).
Inoltre è consigliabile, per la piuma d’oca, munirsi di 4-5 palline da tennis da inserire nel cestello dell’asciugatrice, che ruoteranno insieme al capo e, urtando contro lo stesso, favoriranno lo sbrogliarsi delle piume facilitando il loro rigonfiamento e riposizionamento.
VI CONSIGLIAMO, dovendo organizzarvi per il lavaggio in una delle nostre Lavapiù, di raggruppare almeno due o più capi: in questo modo la spesa (già modica) andrà ad incidere ancor meno.
Insomma ora finalmente potete, più volte durante l’inverno, dare “una bella rinfrescata” ai giubbotti di tutta la famiglia!