Una rondine non fa primavera,
ma i ragnetti rossi che in questi giorni stanno invadendo davanzali e terrazze, invece… sì!
Una certa assonanza porta a pensare alla famosa (e ben più amata!) serie televisiva, ma, a differenza di questa, sono molto meno graditi, e anche un po’ temuti.
Ci riferiamo ai piccoli animaletti scarlatti delle dimensioni di un millimetro o poco più, che ogni anno in questo periodo appaiono dal nulla destando una certa preoccupazione fra chi se li ritrova sui davanzali delle finestre, sulle pareti, o sul balcone: i ‘ragnetti rossi’.
Una presenza abituale e persistente tra maggio e giugno, questi animaletti sono in realtà assolutamente innocui per esseri umani, animali e piante, se si eccettuano i fastidi che può comportare la loro pigmentazione.
Il loro colore rosso, infatti, è fortissimo e quasi indelebile. Lo si nota se accidentalmente vengono schiacciati con le mani, lasciando la loro colorazione sulle dita per molti giorni, e peggio ancora se vengono a contatto con tessuti e oggetti.
Così che in questo periodo di massima diffusione spuntano sul web forum dediti alla ricerca appassionata e feroce di rimedi per debellarli senza lasciarne traccia.
Il pericolo secondo gli esperti è che “per debellarli si interviene in modo eccessivo con insetticidi e prodotti tossici, che poi si disperdono nell’ambiente e rischiano di essere molto più dannosi degli stessi acaridi, dando vita a fenomeni di sensibilizzazione e allergia. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti naturali, che si trovano tranquillamente in commercio, intervenendo sempre in modo circoscritto e razionale”.
C’è chi offre vere e proprie ricette: “Metti una testa d’aglio a macerare, prima pelala e falla a pezzi grossi in circa due litri d’acqua. Contenitore chiuso per 4/5 giorni poi lo filtri e lo spruzzi con uno spruzzino dappertutto e vedrai scompariranno”.
È vero l’aglio funziona per i vampiri, ma potrebbe tenere lontano dall’abitazione anche i vostri familiari! ^_^
Allontaniamoli, ma rispettando l’ambiente, i parenti stretti ed i vicini di casa.
Se la vostra giusta preoccupazione riguarda perlopiù il pericolo di macchiare la biancheria appena lavata e stesa ad asciugare, col rischio di doverla rilavare nuovamente e senza la sicurezza di riuscire a rimuovere del tutto la vivace pigmentazione, la SOLUZIONE la conoscete già, ed è a portata di mano!
© Diritti riservati